SHOCKING ELSA

SHOCKING ELSA

di Livia Castiglioni

Debutto Milano, Castello Sforzesco – 15 luglio 2021

Ideazione di Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva, Ilaria Arosio

Drammaturgia Livia Castiglioni

Regia Alberto Oliva

Con Maria Eugenia D’Aquino

Voce off Riccardo Magherini

Disegno luci Fulvio Michelazzi

Visual designer Filippo Rossi, Selene Sanua, Christian Bona, Giacomo Mondino – Galattico Studio

Musiche originali “Ho creato vestiti con le stelle” Maurizio Pisati

Costumi e accessori Francesca Interlenghi

Realizzati da Cristina Ongania e Mirella Salvischiani

Parrucca e acconciatura Paride Parrucche Milano

Assistente alla regia Fabrizio Kofler

Costruzioni Eliel Ferreira De Sousa

Produzione PACTA . dei Teatri

 

Nato come uno dei principali highlight del Palinsesto 2020 I TALENTI DELLE DONNE, pronto per il debutto nel marzo 2020, lo spettacolo è stato sospeso a causa dell’emergenza COVID, insieme a tutti gli appuntamenti che ruotavano intorno allo spettacolo, e viene presentato in anteprima per l’Estate Sforzesca 2021.

Lo spettacolo è parte di un progetto che PACTA . dei Teatri dedica alla figura di Elsa Schiaparelli, ideato da Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva e Ilaria Arosio, che ha visto il suo sviluppo alla riapertura dei teatri nell’autunno 2021.

Elsa Schiaparelli, artista rivale negli anni ’30 di Coco Chanel, antesignana della rivoluzione della Space Age, Schiap – come amava chiamarsi – è un’icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché. Nel corso di una vita piena di emozioni e incontri con tutti i più grandi personaggi della sua epoca, dal cinema alla fotografia, dalla politica allo sport, Elsa Schiaparelli (1890, Roma – 1973, Parigi) sfrutta ogni tipo di materiale per creare vestiti originali e già negli anni ’30 sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste. Lo spettacolo restituisce la figura di questa artista vissuta nel cuore di uno dei periodi più intensi e ricchi di fermento culturale di sempre, tra due guerre mondiali e l’esplosione del cinema e delle avanguardie artistiche. Tra Parigi, Roma, Svizzera e Stati Uniti un viaggio rosa shocking, come il colore inventato da Schiap.

 

Prev Post

L'UOMO LA BESTIA E LA VIRTÙ di Luigi Pirandello

Next Post

RIGOLETTO