IL SONDAGGISTA Ovvero i danni del teatro di Valeria Cavalli

Regia Alberto Oliva
con Renato Mannheimer
Disegno luci Fulvio Melli
Musiche originali Bruno Coli
Costumi Erika Bianchessi

PRODUZIONE MTM Manifatture Teatrali Milanesi
DEBUTTO Teatro Litta, Milano – 9 novembre 2017

Renato Mannheimer, proprio lui, conosciuto e stimato sociologo, saggista ed esperto di statistica, si mette alla prova nel ruolo di attore protagonista di un curioso “esperimento teatrale”. Coadiuvato dalla drammaturgia di Valeria Cavalli e dalla regia di Alberto Oliva, racconta se stesso in un iperbolico e divertente spettacolo scritto sulla falsariga del famosissimo atto unico di Anton Čechov “Sui danni del Tabacco”.

Una confessione? Una dichiarazione d’amore per il teatro? Una riflessione sul valore dei numeri e delle percentuali? Di sicuro un’occasione da non perdere e una vera scoperta!

In molte lingue europee “recitare” si dice come “giocare”, ed è proprio con spirito ludico e dissacratorio che abbiamo scelto di intraprendere questa originale scommessa teatrale, ironica e autoironica, in cui il celebre sociologo cerca di ribellarsi ai suoi autori teatrali che vorrebbero mandarlo in scena a parlare di sondaggi, come lui fa da tutta la vita. Perché il suo sogno è recitare Čechov come i più grandi attori. Con un pizzico di sana incoscienza, irriverenza e tanta voglia di divertirsi, in una scena dominata da quadri di arte contemporanea, Renato Mannheimer canta, balla, recita, parla di sé e del mondo del teatro, sulle orme del grande scrittore russo, ma non solo.

Renato Mannheimer porta in scena il sondagista, con la regia di Alberto Oliva

“Il sondaggista” è a mio avviso uno spettacolo divertente ma, anche e soprattutto intelligente, perché ci parla della Vita

Lucia Ferrigno – weblombardia.info

 

RENATO MANNHEIMER PORTA IN SCENA IL SONDAGGISTA

battuta dopo battuta, il buon Renato, messo da parte il copione dell’atto unico cechoviano “I danni del tabacco” (nel quale, ricordiamolo, il protagonista parla di tutto tranne, appunto, che del tema a cui è dedicata la conferenza), ci racconta di sé, della moglie, del lavoro di sondaggista, dell’esperienza di attore amatoriale.

Saul Stucchi – alibionline.it

 

Prev Post

L’IDIOTA - Il lungo addio da L’Idiota di Fëdor Dostoevskij

Next Post

DON GIOVANNI Festino ai tempi della peste da Aleksandr Puskin