FORMAZIONE AZIENDALE

Il Teatro è uno strumento prezioso per la formazione aziendale, essendo un metodo efficace per aiutare i partecipanti a uscire dalla zona di comfort, spostare i limiti e riflettere sulla comunicazione all’interno del contesto lavorativo

Obiettivo di una giornata di Formazione con il Teatro è sviluppare la consapevolezza e, quindi, le competenze dei manager e dei collaboratori su alcuni temi chiave.

Ciò attraverso la formazione esperienziale, che permette di “provare”  emozioni e sentimenti e individuare più efficacemente i comportamenti corretti.

Perché ci sia un libero fluire di emozioni, occorre che le esperienze siano vissute in campi diversi da quelli in cui ogni giorno si lavora, liberando i partecipanti da ansie, prevenzioni e rigidità di ogni genere.

In teatro l’immedesimazione trova la sua più compiuta realizzazione con l’interpretazione del personaggio.

CONTENUTI

Durante il corso saranno affrontati alcuni tra gli argomenti di maggiore interesse per le dinamiche aziendali:

  • Il pericolo dell’adulazione: l’oggettività nelle valutazioni
  • La motivazione: dare un senso profondo alle azioni
  • Il coinvolgimento: l’informazione per i collaboratori
  • La comunicazione negativa: creare rimpianti e meccanismi di difesa
  • La valorizzazione dei collaboratori: liberare il potenziale
  • La comunicazione trasparente: essere chiari e diretti
  • La conoscenza dei collaboratori: interessarsi alle persone ed al clima
  • Negoziazione: contemperare interessi diversi.

MODALITÀ DI LAVORO

Ciascun partecipante dovrà interpretare una scena tratta dalle opere di Shakespeare.

L’interpretazione richiederà un lavoro di immedesimazione nel personaggio che sarà condotto con il supporto di un regista teatrale.

Verranno identificate le caratteristiche fondamentali di ciascuno dei personaggi delle scene tratte dai capolavori di Shakespeare. Ai partecipanti verrà chiesto di trovare nel proprio vissuto e nelle proprie caratteristiche quelle che combaciano con il personaggio scelto. Il lavoro dell’attore è un lavoro di selezione, in cui bisogna prestare al personaggio le proprie caratteristiche che meglio gli si adattano. Non si tratta di fingere di essere qualcuno completamente diverso da noi stessi, ma di selezionare le nostre vere caratteristiche che assomigliano al personaggio, per esaltarle attraverso le sue battute e i suoi comportamenti. In questo modo la maschera che si indossa diventa un modo per sentirsi – paradossalmente – più liberi e autentici. L’esperienza diventa un modo efficace per conoscere se stessi in un modo che la vita quotidiana non consente di fare.

Anche l’osservazione del lavoro dei colleghi è molto significativa e rivelatrice delle dinamiche fondamentali della relazione umana, che emergono con maggiore chiarezza quando proiettate nella fiction della trama shakespeariana.

DISCUSSIONE DI GRUPPO

Si tratta della fase finale delle giornate che assume una importanza fondamentale nell’economia dell’incontro.

In questa fase, infatti, si chiederà ai partecipanti di mettere a fattore comune emozioni e opinioni sulle scene studiate ed interpretate.

Si faranno emergere, inoltre, indicazioni su applicazioni operative dei concetti emersi.

VIDEO

Potranno essere realizzati dei video da lasciare ai partecipanti come “recall” degli argomenti affrontati.

ANIMAZIONE

L’animazione delle due giornate sarà realizzata dal regista teatrale affiancato da un formatore tradizionale, che può tradurre in dinamiche d’azienda i vari esercizi teatrali che vengono proposti.

 

Prev Post

PROSPETTIVA DOSTOEVSKIJ Gli spettacoli della compagnia I Demoni

Next Post

ANTICHI NEGOZI A MILANO La tradizione che guarda al futuro